Vendita verdure marine a Livorno

Le alghe come amiche

verdure marine Livorno
Da Fresh Garden, frullateria, insalateria e negozio di frutta e verdura a Km 0 sito a San Vincenzo, in provincia di Livorno, proponiamo anche diverse tipologie di verdure marine, alghe fresche salate, raccolte a mano nelle acque bretoni.

Il loro utilizzo è semplice: è sufficiente risciacquarle in acqua fresca per ripulirle bene dal sale, metterle in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti per poi risciacquarle nuovamente. 

Spesso associate alla gastronomia tradizionale giapponese, le alghe si stanno imponendo sempre di più nelle cucine dei grandi chef europei, ai quali offrono un universo di sapori nuovi e originali

Le alghe, dichiarate dall'Unesco come “Riserva di biosfera, patrimonio dell'umanità", sono inoltre riconosciute da sempre come un alimento sano, fonte non calorica di proteine, vitamine, minerali e oligoelementi. Venite a provarle!

Nori

alga Nori Livorno
L’alga Nori è viola con riflessi porpora, molto profumata ma allo stesso tempo dolce e discreta, con un sapore che ricorda i funghi o il thè affumicato. Una volta grigliata, diventa verde e può essere consumata sia cruda che cotta

La Dulse

alga dulse Livorno
L'alga Dulse, oltre che per il bel colore rosso, attrae per il suo gusto unico, dolce e robusto, che ricorda il sapore della nocciola. Da consumare sia cruda che cotta può essere associata a tanti ingredienti, per dar vita a piatti originali e innovativi

La Wakamé

alga wakamè Livorno
Alga bruna, tenera e dolce, la Wakamé ha un gusto che è una delicata miscela di sapori marini con un piccolo richiamo alle ostriche. Si consuma sia cruda che cotta e, grazie alla grandezza delle sue foglie, è l'ideale per cartocci al forno

Lattuga di mare

lattuga di mare livorno
La lattuga di mare è un'alga morbida e fine, di un verde sgargiante dovuto alla presenza di clorofilla, è molto ricca di fibre elastiche con un alto valore proteico, che la rendono resistente agli strappi. Il suo gusto è fresco e allo stesso tempo intenso: può essere consumata sia cruda che cotta.   

Kombu

alga kombu livorno
La Kombu Reale è un'alga bruna simile alla Wakamé: la sua testura è carnosa e croccante, con un sapore affumicato e iodato. Spesso utilizzata in cucina per accelerare la cottura dei legumi e renderli più digeribili, è ideale per cucinare al cartoccio carni o pesci. 

Fagiolini di mare

fagiolini di mare livorno
Alga bruna, fatta di lunghi filamenti e di consistenza tenera, può essere cucinata e condita come i classici fagiolini. L’ideale è scottarla in acqua bollente, per poi passarla velocemente in acqua fredda al fine di conservarne il bel colore verde. 

Le alghe in cucina

Crude o cotte, le alghe apportano il loro sapore marino non solo a pesci e crostacei ma anche a insalate, paste, risotti, minestre, pane, focacce, omelettes e carni bianche. Sono anche ottimi esaltatori di gusto in grado di aprirvi le porte dell'Umami, il “quinto sapore”. 

La cottura

La cottura delle alghe è semplice e rapida: possono essere cotte in padella, lessate al vapore, grigliate, fritte o al forno come cartocci. Salutari e ricche di sapori nuovi da scoprire, le alghe sono l'ideale per creare piatti innovativi o reinterpretare i grandi classici della cucina italiana. 

Seguici su Facebook